Una perla del Lago di Garda: San Vigilio
Sulla costa veronese del Lago di Garda sorge un minuscolo borgo che domina l'estremità occidentale della baia di Garda: Punta San Vigilio.
Si tratta di un piccolo promontorio di cui una parte riservata a lido balneabile attrezzato (la celebre "Baia delle Sirene"), una parte ad abitazione privata (la sobria ma incantevole villa Guarienti di Brenzone, con il suo antico agrumeto), e infine l'incantevole porticciolo, che vanta uno dei più romantici caffè del mondo.
​
Gli edifici che si affacciano sul porticciolo appartenevano anticamente ad un convento, dove i pellegrini potevano fare tappa durante le traversate: di questo ambito religioso esiste ancora la chiesetta di San Marco, mentre il convento è diventano nel tempo un piccolo ma esclusivo hotel, che vide tra i propri ospiti anche re e regine.
​
Punta San Vigilio è raggiungibile in auto e a piedi (da Garda), ma l'approccio veramente indimenticabile è in barca, dalla quale già in lontananza si percepisce l'aura incantata di questo luogo fuori dal tempo immerso tra cipressi, olivi, limoni e oleandri.
​​​​
