Val d'Illasi, cuore dell'Est Veronese
La primavera nella provincia di Verona trova la sua manifestazione più pittoresca nei territori di collina, in Valpolicella, nei colli morenici del Garda, e nell'Est Veronese.​Questo ultimo territorio designa l'unione di 5 valli a est di Verona, il suo "cuore" in quella d'Illasi, che è la più larga e la più profonda, un autentico corridoio naturale tra la pianura dell'Adige e l'altopiano della Lessinia.
​
Tra Colognola ai Colli, Illasi e Tregnago si estende un tappeto di vigneti organizzati in un reticolo di strade di campagna che risale alla centuriazione romana del I sec. a.C., così come molti toponimi ricordano presenze di legionari romani. La romanità ha ceduto tuttavia il posto ad una costellazione di pievi romaniche, castelli trecenteschi e ville rinascimentali.
​
L'esplosione di colori durante la fioritura dei ciliegi e dei mandorli, convive con la visione delle ultime creste innevate dei Lessini, corona montuosa che protegge la vigna e l'olivo e genera un microclima perfetto dove le uve rosse del Valpolicella cedono il testimone alla garganega del bianco di Soave.
​
(foto: www.sportingsanfelice.com)

Maggio - Giugno 2025