top of page

L'antica pieve di S. Leonardo

Risalendo la Valle di Mezzane, pochi chilometri a nord-est di Verona, si arriva in uno dei più piccoli comuni dell'altopiano della Lessinia: San Mauro di Saline. 

Il nome antico del villaggio è Salàin, forse di origine cimbra, celtica o addirittura retica, ma difficilmente riferibile a presenza di saline nella zona, mai documentate. In tempi più recenti al toponimo locale fu aggiunto il nome del santo patrono.

​

Il villaggio è dominato dall'altura del Monte Moro, fra i cui boschi si apre una radura ove si incontra l'edificio simbolo del paese, l'antica pieve di San Leonardo.

​L'edificio, in stile romanico, risale alla fine del Trecento, e consta di tre navati e tre absidi. L'interno è impreziosito da un affresco trecentesco della Madonna con San Leonardo. Un ampio porticato all'ingresso dava riparo ai pellegrini, ma anche ai pastori della zona che vi si recavano per ottenere protezione per il bestiame: alcuni anelli per legare gli animali sono ancora visibili all'esterno.

​

A settembre si celebra a San Mauro la Festa di San Leonardo, tradizionalmente legata ai culti equinoziali del raccolto, ma San Mauro è conosciuta anche per la Festa dei Marroni, a fine ottobre.

​

sleosmau.jpg
bottom of page